CorsiIncontriL'Osservatorio

La pratica manageriale e l’etica classica al servizio della persona

Ritrovare le radici dell'etica

In una società sempre più complessa e quindi meno governabile, la ricerca di senso, sia nella gestione della cosa pubblica che delle professioni, è un problema da affrontare in maniera nuova.

La motivazione delle persone e la scelta di percorsi collettivi e personali sono inevitabilmente legati alla ricerca della felicità. L’etica nella professione dunque non può consistere soltanto in una serie di comportamenti codificati e sempre insufficienti di fronte alla complessità della realtà. Essa è piuttosto una sapienza che sappia dare un senso unitario e umano alla gestione della propria vita familiare, professionale e sociale.

Si tratta di una ricerca che può giovarsi dei contributi di varie discipline, dalla filosofia alla economia. Il corso organizzato a Marsciano nella sede del Museo del laterizio ha l’obiettivo di aiutare la riflessione attraverso la presentazione di casi aziendali riguardanti le aziende del territorio e la presentazione dei temi dell’etica classica, seguendo lo schema delle virtù cardinali, prudenza, giustizia, fortezza e temperanza.

Il corso è organizzato dall’associazione Eticamente che promuove la responsabilità sociale di impresa e dal Comune di Marsciano e vedrà la partecipazione di docenti della Pontificia Università della Santa Croce di Roma e della Università di Perugia.

Lo scambio di esperienze teoriche e pratiche è l’obiettivo degli incontri che non vogliono dare soluzioni concrete ma aiutare la riflessione. Fra le ditte che hanno annunciato la loro partecipazione la 3DiFiC, Sidernestor, FAIL, USA, EMU, IRIS, FBM, CreiAmo Lavoro SRL

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio